Ultima modifica: 23 gennaio 2020
IC Romeo Cammisa > Circolari > COMUNICAZIONE N. 83: Convocazione scrutini del primo Quadrimestre e attività del mese di febbraio

COMUNICAZIONE N. 83: Convocazione scrutini del primo Quadrimestre e attività del mese di febbraio

Le attività previste per il mese di febbraio sono le seguenti, secondo quanto previsto dal Piano delle attività 2019/2020,
1. SCRUTINI QUADRIMESTRALI
Sono convocati secondo il calendario allegato, i Consigli quadrimestrali con la sola presenza dei docenti, per discutere il seguente Ordine del Giorno:
1. Scrutinio quadrimestrale degli alunni;
2. Varie ed eventuali.
Tutti i docenti sono invitati a trascrivere i voti di ciascuna disciplina sul sistema Argo. Detti voti dovranno essere comunicati anche al Coordinatore di classe unitamente alla proposta della valutazione del comportamento. Di tali proposte di valutazione i docenti coordinatori predisporranno il consueto Schema riassuntivo che sarà disponibile nell’area riservata del sito istituzionale dalla prossima settimana e che dovrà essere consegnato al DS in sede di Consiglio. Si ricorda a tutti che le valutazioni sugli apprendimenti devono tener
conto anche delle valutazioni delle attività extracurriculari svolte dagli alunni nel primo quadrimestre. I giudizi sono quelli già adottati lo scorso anno (presenti nel PVI) e si riferiscono agli apprendimenti disciplinari (esplicitano il voto attribuito), ai comportamenti e
ai processi di maturazione dell’alunno. Tali ultimi due giudizi sono unici per ciascun alunno dovranno essere caricati dai coordinatori di classe, sentiti i componenti del Consiglio. Quelli disciplinari, invece, dovranno essere individuati dai docenti delle singole discipline.
Per la verbalizzazione i docenti utilizzeranno i modelli del Verbale pubblicati nell’area riservata del sito istituzionale della scuola. Tale documento, unitamente allo schema dei voti, dovrà essere predisposto entro i 5 giorni successivi alla data del consiglio, allegati al
registro dei verbali a cura del Coordinatore ed inviati all’indirizzo di posta documenti@romeocammisa.it.
Si ricorda che per la data del Consiglio tutti i verbali dei Consigli precedenti devono essere stati pubblicati su Argo, inviati, unitamente alle Programmazioni di intersezione, interclasse e di classe e alle programmazioni disciplinari ovvero di ambito disciplinare, ai
PEI e ai PDP, all’indirizzo di posta documenti@romeocammisa.it e allegati a Registro dei Verbali a cura del Segretario/Coordinatore di classe.
2. INCONTRI SUOLA-FAMIGLIA
Come previsto dal Piano delle attività, gli incontri scuola famiglia per i colloqui collegiali con le famiglie e la consegna del documento di valutazione degli alunni, si effettueranno secondo il seguente calendario:

MERCOLEDÌ 19/02/19 ORE 16.40 – ORE 18.40 – Plesso Romeo.
Incontro scuola-Famiglia Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Colloqui con le famiglie
Consegna documento di valutazione degli alunni delle classi di primaria e secondaria.
GIOVEDÌ 20/02/19 ORE 16.40 – ORE 18.40 – Plesso Cammisa.
Incontro scuola-Famiglia Scuola dell’Infanzia e Primaria
Colloqui con le famiglie
Consegna documento di valutazione degli alunni delle classi di primaria.
I Docenti coordinatori dei Consigli di classe sono invitati a darne comunicazione alle famiglie, secondo le consuete modalità.

3. INIZIO ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI INTERNE
Secondo quanto già precedentemente comunicato, dopo la metà del mese di Febbraio potranno essere avviati anche i Progetti Extracurriculari interni previsti dal FIS. Si precisa che gli orari di svolgimento delle attività dovrà essere compresa tra le 14.30 e le 16.30.
Tutti i moduli dei Progetti PON, Competenze di base, e Scuola Viva, potranno invece avere inizio solo dal mese di marzo, quando presumibilmente sarà possibile garantire la presenza dei collaboratori scolastici.
I docenti referenti dei progetti sono invitati, prima dell’inizio delle attività, a:
1. Presentare il progetto definitivo, secondo il modello di Progetto presente nell’area riservata. Il progetto deve essere consegnato in formato cartaceo al DS per l’autorizzazione definitiva e inviato in formato digitale a documenti@romeocammisa.it, per la pubblicazione sul sito;
2. Predisporre l’elenco dei partecipanti, considerate le segnalazioni e gli accordi con i Coordinatori di classe/sezione e la Responsabile dell’A.I. dell’Extracurricolo, Prof.ssa Di Donato M. L’Elenco dovrà essere consegnato unitamente al Progetto;
3. Predisporre il calendario delle attività e la scheda finanziaria, che deve essere consegnato insieme al progetto e, una copia, presso gli Uffici di segreteria (Sig.ra Pina Petito) per la predisposizione dei turni del personale collaboratore scolastico e alla Responsabile dell’A.I. dell’Extracurricolo;
4. Predisporre, inoltrare e ricevere debitamente firmate, le autorizzazioni dei genitori a far partecipare il proprio figlio alle attività;
5. Ritirare dal Sig. Marino il “Registro delle attività extracurriculari”, che dovrà poi essere riconsegnato con la Relazione finale e i giudizi sugli apprendimenti e del comportamento dei singoli partecipanti, al termine della attività;
6. Comunicare l’inizio delle attività all’Ufficio di segreteria e alla Responsabile dell’A.I. dell’Extracurricolo,;
I modelli del calendario, della scheda finanziaria, della scheda di valutazione finale e del registro, oltre che cartaceo, sono disponibili nell’area riservata del sito istituzionale.

4. ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
Durante il mese di febbraio si effettueranno attività di formazione rivolte al personale docente e agli alunni.
a) Il giorno 12 febbraio dalle 16:00 alle 19:00 si effettuerà il secondo incontro del corso di formazione “Disagio letto attraverso l’ICF”
Corso di formazione -PON BES- per Docenti Ambito 17. Il secondo incontro tratterà di “Il disagio nella classificazione internazionale dell’ICF”.
b) Il giorno 30 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 18,30, si effettuerà il corso di formazione per i docenti della Scuola dell’Infanzia tenuto dalla docente Mariarosaria Vitiello, sul tema Ambiente di apprendimento a misura dei bambini (Scuola Senza Zaino e Globalismo affettivo). Le docenti sono invitate a partecipare al percorso di aggiornamento il cui calendario sarà definito insieme alla relatrice durante il primo incontro.
c) A partire dai prossimi giorni avrà inizio il progetto: “Dallo scontro al confronto: rimediare a scuola Educazione alla prevenzione e alla risoluzione di conflitti, al riconoscimento e alla gestione delle emozioni”.
Il progetto prevede 5 tappe per la formazione di alunni, genitori e docenti. Il primo incontro informativo/conoscitivo si effettuerà il 30 gennaio(giovedì) ed è destinato agli alunni così suddivisi:
 Dalle ore 9.00 alle ore 10,30: gruppo formato da alunni delle classi quinte di
scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria. Gli alunni saranno
accompagnati dai genitori che al termine li riporteranno a scuola. È prevista la
presenza anche dei docenti di classe;
 Dalle ore 10.30 alle ore 12,00: gruppo formato da alunni delle classi seconde di
scuola secondaria e dai rappresentanti delle classi delle terze. È prevista la
presenza anche dei docenti di classe;
In una comunicazione successiva saranno indicati tempi e modalità per la realizzazione
dell’intero progetto.
I coordinatori di classe provvederanno a coinvolgere gli alunni e a seguirli nel percorso, unitamente a tutti i docenti delle classi interessate.
d) Nell’ultima settimana di febbraio, presso l’Auditorium del plesso centrale, si effettuerà
un incontro di formazione/informazione rivolto a tutti i docenti e al personale ATA Il primo soccorso e le pratiche per la disostruzione.
Con una comunicazione successiva verranno rese note le tematiche specifiche.
1. MANIFESTAZIONI
Durante il mese di febbraio si effettueranno una serie di manifestazioni a cui sono invitati apartecipare tutti i docenti e i genitori, invitati per tramite dei docenti coordinatori. La partecipazione è volontaria. Trattandosi, però, di manifestazioni organizzate per promuovere scienza e cultura da parte della scuola, la nostra scuola, Agenzia educativa che per antonomasia è culla e foriera di cultura su un tessuto sociale dove le iniziative sono ancora insufficienti, si è certi che la partecipazione del personale docente sarà unanime.
a) Il giorno 15 febbraio, dalle ore 18,30, si effettuerà nell’Auditorium del plesso Romeo una manifestazione canora aperta a tutti i cittadini di Sant’Antimo. Si esibirà l’Associazione CASERTA NOVA ENSAMBLE. Saranno presenti anche autorità politiche e le scuole di Sant’Antimo.
b) Il giorno 27 febbraio si effettuerà per tutti i docenti della RETECASA un corso di formazione su “Norme in materia dl riduzione del gas RADON in ambiente confinato chiuso” (Legge Regionale N.13 dell’8/07/2019).
Il tema è di particolare interesse in quanto riguarda tutta la Pubblica Amministrazione ed in particolar modo le scuole. Una corretta informazione su tale tema è indispensabile per corretti interventi a scuola e una adeguata informazione alle famiglie e agli alunni.
Si confida nella collaborazione di tutti.

Allegato: 83_COMUNICAZIONE n. 83 – SCRUTINI QUADRIMESTRALI E ATTIVITà DI FEBBRAIO 2020