Ultima modifica: 4 ottobre 2019
IC Romeo Cammisa > Circolari > Comunicazione n° 15- Impegni mese di ottobre

Comunicazione n° 15- Impegni mese di ottobre

Secondo quanto previsto nel piano annuale delle attività, le attività collegiali del mese di ottobre sono così ri-determinate:

  1. Elezioni Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe e sezione;

Ai sensi della CM prot 20399 del 01-10-2019 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2019/2020” sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe (SS1 e SP) e di sezione, secondo il seguente calendario e le modalità di seguito illustrate.

Martedì 8 ottobre

Elezioni rappresentanti Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Primaria e Scuola dell’infanzia del PLESSO ROMEO

 

Mercoledì 9 ottobre

Elezioni rappresentanti Scuola Primaria e Infanzia del PLESSO CAMMISA

 

Dalle ore 17,30 alle ore 18,30, i docenti, riuniti per ciascun corso, incontreranno i genitori degli alunni per dare loro chiarimenti ed informazioni sugli organi collegiali e la loro funzione.

Al termine di tali colloqui e, comunque, non prima delle ore 18,30 si insedieranno i seggi elettorali formati da 3 genitori, di cui uno dovrà essere il Presidente ed uno il Segretario. Sarà possibile, in caso di indisponibilità dei genitori, creare un unico seggio per uno o più corsi. Dopo l’insediamento i docenti possono ritenere esaurito il loro compito.

Le operazioni di voto si protrarranno fino alle ore 19,30.

Seguirà, quindi lo scrutinio con la conseguente proclamazione degli eletti.

Al termine delle operazioni elettorali, i verbali dello scrutinio, redatti e sottoscritti dal Segretario e controfirmati dal Presidente del seggio saranno consegnati ai collaboratori dei DS che forniranno la massima assistenza.

Al termine delle votazioni, i nominativi dei genitori che hanno riportato voti per ciascuna classe/sezione dovranno essere consegnati al Presidente del primo seggio (Prima Sez: A per la scuola secondaria e Prima sez. A della scuola Primaria). Analogamente per la scuola dell’infanzia dei due plessi.

 

Il servizio d’ordine è affidato ai Proff. Flagiello Maria (SS1G plesso Romeo), Cristiani Pietrantonio (SP plesso Cammisa), Cantone Giusy (S.P. plesso Romeo) Sagliocco Paola (S.I. plesso Cammisa) e Migliaccio Luigi (S.I. plesso Romeo). Successivamente saranno comunicati i nominativi dei docenti che effettueranno l’assistenza nelle singole classi/sezioni.

 

  1. Consigli di classe e Sezione (dal 14 al 19 ottobre)

Sono convocati i Consigli di classe e sezione secondo il calendario che sarà successivamente comunicato, per discutere il seguente Ordine del Giorno:

  1. Situazione di partenza della classe, anche sulla base delle verifiche disciplinari e comuni effettuate;
  2. Progettazione attività di classe/interclasse/intersezione annuali;
  3. Criteri per le progettazioni disciplinari;
  4. Attività di recupero/consolidamento/ approfondimento e attività extracurriculari;
  5. Varie ed eventuali.

Nell’ultima mezz’ora potranno partecipare anche i Rappresentanti dei genitori, per discutere sia della situazione della classe, sia della progettualità predisposta dai docenti, eventualmente facendo proposte integrative.

I Coordinatori provvederanno a convocare personalmente i Rappresentati dei genitori neoeletti, comunicando loro data, ora e OdG del Consiglio.

Durante il Consiglio saranno individuati (punto 3 all’OdG) anche i criteri per l’elaborazione delle progettazioni disciplinari/interdisciplinari annuali. Tali criteri prevedono che il Consiglio definisca eventuali metodologie e strategie comuni adottate nella Progettazione della classe e a cui i docenti nell’attività di insegnamento disciplinare si devono attenere; nonché obiettivi formativi e UdA ad essi connessi

I Modelli per la progettazione di classe e di interclasse/intersezione, oltre che disciplinare, sono disponibili nell’area riservata del sito istituzionale. Si raccomanda di curare, insieme ai docenti di sostegno, la progettazione di interventi personalizzati per gli alunni D.A. e per tutti quelli con B.E.S. e, nei casi necessari, individuare le coordinate per la predisposizione dei PEI e PdP.

Tutti i coordinatori dovranno allegare al Verbale la progettazione della classe/interclasse/intersezione, inserirla nella Bacheca del Registro elettronico e inviarla a documenti@romeocammisa.it entro i 7 giorni successivi alla data del Consiglio. Le progettazioni disciplinari e la progettazione delle attività di tutti gli alunni BES (comprese quelle per i DA) dovranno essere consegnate al coordinatore entro 10 giorni dalla data del consiglio per essere allegate al Verbale e dovranno essere pubblicate sul registro elettronico e inviate anch’esse a documenti@romeocammisa.it.

Si ricorda che non devono essere allegate tutte le UdA previste, ma solo la prima. Delle altre dovranno essere indicati solo gli obiettivi di competenza (Formativi) e i Titoli provvisori. Le restanti UdA, infatti, dovranno essere progettate e allegate ai Verbali soltanto quando esse avranno inizio, durante tutto il corso dell’anno.

 

  1. Collegio dei docenti

È convocato per il giorno 25 ottobre 2018 alle ore 16,45 il Collegio dei Docenti per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Lettura e approvazione verbale della seduta precedente;
  2. Piano annuale della Formazione (relazione AI Formazione);
  3. RCSD, Attività da realizzare nell’anno scolastico 2019/2020 (relazione Animatore digitale);
  4. Adesione e conferme a progetti di Rete, partenariati, Progetti extracurriculari – attività PON – FESR e Progetto “Scuola viva” (relazione AI Extracurricolo) e progetti curriculari (relazione AI curricolo);
  5. Progetti di sperimentazione di musica, arte, informatica, Inglese, sport (relazione AI Extracurricolo – docenti di potenziamento)
  6. RAV e PDM: proposte di integrazione e variazione per l’anno scolastico 2019/2020;
  7. PTOF: proposte di integrazione e variazione per l’anno scolastico 2019/2020 (relazione AI PTOF);
  8. Partecipazione a progetti Europei;
  9. Elezione della commissione elettorale;
  10. Nomina del garante;
  11. Varie ed eventuali.

Si invitano i Signori Docenti a presentare entro il giorno 20 ottobre le proposte per le attività curriculari sperimentali ed extracurriculari utilizzando il modello di progetto presente nell’area riservata del Sito. Per i progetti che prevedono retribuzione con il FIS devono essere precisati i docenti partecipanti, il numero di ore funzionali (per progettazione, organizzazione, lavori di gruppo …) e ore di insegnamento per ciascun docente che realizza il progetto, gli alunni e indicazioni logistiche (orari, luoghi, tempi …). Per tutti i Progetti sperimentali realizzati dai docenti di potenziamento dovranno essere indicati docenti impegnati, logistica, alunni.

Tali progetti extracurriculari e quelli sperimentali dovranno essere consegnati in formato cartaceo alla prof.ssa Di Donato Maria, mentre i progetti sperimentali curriculari dovranno essere consegnati alla prof.ssa Rosa Piemonte. Tutti devono essere inviati anche all’indirizzo di posta elettronica documenti@romeocammisa.it.

 

Si coglie l’occasione per ricordare ai Responsabili delle Aree di Intervento, di convocare i rispettivi gruppi di lavoro durante il periodo antecedente ai Consigli ed elaborare le proposte per le modifiche alla propria Area per il PTOF e PdM. Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica documenti@romeocammisa.it entro e non oltre il giorno 20 ottobre. Esse saranno approvate nel Collegio del 25, dopo essere state inserite nell’area riservata del sito per una comune lettura.

Allegato: 15_comunicazione n. 15 attività ottobre 2019