Ultima modifica: 4 maggio 2020
IC Romeo Cammisa > Circolari > Comunicazione n°145 – Progetto “Coloriamo il nostro mondo – #insiemecelafaremo” – Bando per la realizzazione di Murales sui temi di Agenda 2030

Comunicazione n°145 – Progetto “Coloriamo il nostro mondo – #insiemecelafaremo” – Bando per la realizzazione di Murales sui temi di Agenda 2030

Il progettoColoriamo il nostro mondo – #insiemecelafaremo che si propone, prevede la realizzazione di un’opera di arte, di cultura e di promozione della sostenibilità ambientale, fatta grazie alla partecipazione creativa degli alunni.

Nello specifico, il Progetto prevede la progettazione e la realizzazione, quando sarà possibile, di Murales da parte degli alunni sui temi previsti dall’Agenda 2030. Per la realizzazione dei Murales è stato predisposto un Bando, che si allega, che sarà esteso a tutti gli alunni di RETE CA.SA. Esso prevede che, durante questo periodo di emergenza, gli alunni predispongano disegni che esprimano le loro idee e le loro proposte sui temi di Agenda 2030, come illustrato nell’Allegato al Bando. Una Commissione esaminerà a giugno le proposte degli alunni e realizzerà la composizione dei Murales che, quando sarà possibile, saranno dipinti sulle pareti delle scuole.

L’intento è quello di far cimentare gli alunni in espressioni di creatività consapevole e responsabile sulla sostenibilità, stando a casa e progettando il mondo del loro futuro. Tale attività vuole anche essere un contributo per superare le barriere dell’isolamento e per far impegnare gli alunni a “Fare belle” le loro scuole e la loro Città al ritorno alla normalità. I Premi previsti sono un diploma e una medaglia che saranno consegnate a tutti i ragazzi, segnalati dalle scuole, durante una manifestazione da effettuare in Piazza o presso una scuola. Il premio più bello, per tutti, comunque, sarà la realizzazione del proprio disegno su una parete della propria scuola e, speriamo in un prossimo futuro, anche su una delle pareti delle “palazzine” che di recente il Comune di Sant’Antimo ha ristrutturato. Per l’organizzazione, la diffusione nei tre ordini di scuola e la raccolta e la selezione previa dei disegni della nostra scuola, sono impegnati i docenti di Arte della scuola secondaria, a cui tutti i coordinatori dovranno far riferimento. Si ringrazia per la consueta collaborazione e si chiede la massima diffusione dell’allegato bando che si spera essere di buon auspicio per un ritorno alla “normalità”.

Allegati: