Ultima modifica: 5 maggio 2020
IC Romeo Cammisa > Circolari > Comunicazione n°148 : Regolamento delle riunioni degli organi collegiali in modalità telematica (in applicazione delle normative sull’emergenza Coronavirus)

Comunicazione n°148 : Regolamento delle riunioni degli organi collegiali in modalità telematica (in applicazione delle normative sull’emergenza Coronavirus)

Il DPCM del 26 aprile 2020 (GU n.108 del 27-4-2020), richiamando quanto già stabilito nei Decreti e le Note ministeriali precedenti relativi all’emergenza COVID – 19, stabilisce all’art. 1 (Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale) che “Al fine di mantenere il distanziamento sociale, è da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa. Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado.”.

In virtù di ciò, si rileva la necessità di integrare ed adeguare il Regolamento delle attività degli Organi collegiali già in uso nella nostra istituzione scolastica alla nuova situazione di emergenza.

Il Consiglio d’Istituto, quindi, nell’incontro del 28 aprile u.s. ha deliberato il “Regolamento delle riunioni degli organi collegiali in modalità telematica”, allegato alla presente comunicazione. Il Regolamento approvato disciplina lo svolgimento, in modalità telematica, delle riunioni degli organi collegiali (Collegio Docenti, Consiglio di Istituto e Incontri per dipartimenti/ Consigli di classe) e di tutti gli altri incontri previsti dal Piano Annuale del nostro istituto, tra cui gli incontri dello Staff e gli incontri di formazione interni.

Le regole ivi contenute sono del tutto provvisorie e sono applicabili solo ed esclusivamente nel periodo di emergenza e comunque in occasione della sospensione delle attività didattiche e la chiusura degli edifici scolastici.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Allegati: