Ultima modifica: 7 settembre 2019
IC Romeo Cammisa > Circolari > Comunicazione n°2 – Attività di accoglienza per i giorni 9 e 10 settembre

Comunicazione n°2 – Attività di accoglienza per i giorni 9 e 10 settembre

inizio-scuola

LUNEDì 9 SETTEMBRE

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

LUNEDÌ 9 SETTEMBRE

 CLASSI SECONDE E TERZE, ingresso 8.30

I ragazzi si raccoglieranno all’esterno dell’edificio, le seconde sul lato destro e le terze sul lato sinistro, mentre i docenti della prima ora delle rispettive classi si sistemeranno nell’atrio dell’edificio. Un responsabile chiamerà una classe per volta che si unirà al docente e si recherà nella rispettiva aula (tale organizzazione eviterà che i ragazzi possano girovagare nell’edificio in cerca della propria aula)

CLASSI PRIME, ingresso 9.30

I genitori con gli alunni si raccoglieranno nell’area antistante la rampa per accedere all’edificio, quest’ultima sarà transennata. Seguirà l’appello   della vicepreside, i ragazzi in ordine di chiamata seguiranno il cartello guida della sezione. Accompagnati dal servizio d’ordine e dai docenti delle classi in collaborazione con i relativi docenti di sostegno, gli alunni faranno la foto di rito di inizio corso ed infine raggiungeranno le rispettive aule seguiti dai genitori, dove condivideranno con il docente la lettura del regolamento d’istituto.

Docenti coinvolti: Piemonte Rosa, Panza Mariarosaria, Flagiello Mariapia e un docente delle classi.

MARTEDÌ 10 SETTEMBRE

Il giorno 10 settembre alle ore 11.30 gli alunni delle classi prime accompagnati dai rispettivi docenti presenti in quell’ora visiteranno l’istituto. Si recheranno nel laboratorio d’arte per svolgere una breve attività di accoglienza, poi nell’auditorium dove assisteranno a una breve rappresentazione teatrale con la partecipazione del Coro Stabile.

 

SCUOLA PRIMARIA

LUNEDÌ 9 SETTEMBRE

PLESSO “PIETRO CAMMISA”

CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE ingresso 8.30

I docenti di ciascuna classe accoglieranno i bambini nel cortile della scuola per raggiungere insieme le rispettive aule.

CLASSI PRIME ingresso ore 9.30

Gli alunni delle classi quinte insieme ai docenti delle classi prime accoglieranno i bambini delle prime nel cortile della scuola. Un docente farà l’appello e una volta formate le classi tutti insieme, alunni e genitori, si recheranno nelle rispettive aule per fare la conoscenza dei docenti. Seguiranno le varie attività didattiche programmate. Le attività riguarderanno laboratori espressivo-comunicativo rivolti a promuovere la socializzazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni e i docenti. Gli alunni saranno impegnati in giochi di conoscenza, realizzazione di manufatti, con materiali di facile consumo, schede predisposte per la presentazione di se stessi, ascolto, comprensione e drammatizzazione di storie.

 MARTEDÌ 10 SETTEMBRE

 Festa dell’accoglienza classi prime scuola primaria

Festa dell’accoglienza, la scuola si trasformerà in “una scuola a colori” con musica, balli, palloncini colorati e tanti giochi per conoscersi.

PLESSO “NICOLA ROMEO”

LUNEDÌ 9 SETTEMBRE

CLASSI SECONDE ingresso 8.30

I docenti, insieme agli alunni delle classi della SS1G, accoglieranno i bambini nel cortile della scuola (dietro l’auditorium) per raggiungere insieme le rispettive aule.

Ore 11,45 gli alunni parteciperanno ad uno spettacolo di magia.

CLASSI PRIME ingresso ore 9.30

I docenti delle classi prime, insieme agli alunni delle classi della SS1G, accoglieranno i bambini delle prime nel cortile della scuola (dietro l’auditorium). Un docente farà l’appello e una volta formate le classi tutti insieme, alunni e genitori, si recheranno nelle rispettive aule per fare la conoscenza. Seguiranno le varie attività didattiche programmate.

Ore 10,45 gli alunni parteciperanno ad uno spettacolo di magia.

 MARTEDÌ 10 SETTEMBRE, ore 10,30

 Festa dell’accoglienza classi prime e seconde

Festa dell’accoglienza, la scuola si trasformerà in “una scuola a colori” con musica, balli, palloncini colorati e tanti giochi per stare insieme.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

BAMBINI 3 ANNI NEO – ISCRITTI

 

  • 1° giorno (9 settembre) ore 9,30/11.00 con il genitore, il quale resterà a scuola, insieme agli altri genitori, per consentire al suo bambino di familiarizzare con l’ambiente scolastico.

 

  • 2° giorno ore 9’30/11.00 con il genitore, il quale resterà nell’ambiente scolastico, insieme agli altri genitori, per realizzare un piccolo lavoretto con il suo bambino.

 

  • 3° giorno ore 9’30/11.00 con il genitore che si allontana per un’ora circa.

 

  • 4° e 5° giorno ore 9,30/12,00 con il genitore che lascia il bambino.

 

Nella seconda settimana l’ingresso sarà possibile dalle 8,30 alle 9,30 e l’uscita dalle 12 alle 13.

Dalla terza settimana l’orario sarà completo per tutti e sarà possibile avviare le attività per fasce d’età con le relative insegnanti di riferimento.

(Si prendono in considerazione eventuali casi di difficoltà oraria dei genitori valutati insieme al progressivo inserimento del bambino)

 

Per i bambini iscritti al secondo e terzo anno l’orario d’ingresso è dalle ore 8,30. Le insegnanti accoglieranno i bambini in piena compresenza.

 

ATTIVITÀ PERIODO ACCOGLIENZA PER GRANDI E PICCINI

1° giorno: Saluto di Benvenuto e Bentornato … realizzazione di simpatici lavoretti da portare a casa;

Per tutto il periodo dell’accoglienza le giornate scolastiche saranno allietate da giochi e canti.

Il giorno 21 settembre 2019 si terrà la “Festa dell’Accoglienza” per cominciare in allegria questo nuovo anno in compagnia!

 

Allegato: Comuniazione n°2 – Attività di accoglienza per i giorni 9 e 10 settembre