Ultima modifica: 30 gennaio 2019
IC Romeo Cammisa > Circolari > Comunicazione n°88 – E…venti di legalità

Comunicazione n°88 – E…venti di legalità

Dopo il primo evento Seminario e Twinning “Europa: pratiche di democrazia e legalità” del 23 gennaio, informiamo che sono in programma altri eventi di legalità per la scuola secondaria. Seguirà prossimamente un calendario dettagliato con le date degli incontri con:

  1. Don Tonino Palmese, nel mese di febbraio sarà con noi per l’evento dal titolo “La scuola: il nostro bene comune”.
  2. Dottoressa Dell’Aversana, in occasione della giornata della donna, condurrà la seconda edizione di “Amore malato”.
  3. Don Manganiello presenterà, il giorno 22 marzo, il libro: “Gesù non ha paura della camorra”.
  4. Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Dott. Raffaele Cantone, il prossimo mese di aprile, si ispirerà al monologo di Pericle per l’evento “Qui in Italia noi facciamo così”.
  5. Il Procuratore Generale della Repubblica Dott. Armando D’Alterio, ugualmente in aprile, per l’ evento “Chi ha vergogna della paura?”, tratterà i temi del suo libro di prossima pubblicazione.

Gli eventi sono destinati alle sole terze della scuola secondaria, in quanto l’Auditorium è nel frattempo inagibile e le manifestazione si effettueranno in sala mensa. I docenti della scuola Primaria, classi quinte, e i docenti delle altre classi della scuola secondaria, compatibilmente con gli orari e i posti disponibili nell’aula Mensa, potranno far partecipare piccoli gruppi di alunni, informando la Referente per tempo. Tali docenti potranno organizzare anche altri incontri con personalità impegnate nell’affermazione dei principi della legalità e della cittadinanza attiva, sempre informando la referente e il Dirigente Scolastico.

Tutti i docenti sono pregati di preparare gli alunni per ciascun evento attraverso schede informative, visione di film e lettura dei testi su cui si effettueranno gli incontri. Per qualsiasi informazi0one e organizzazione delle attività si prega di rivolgersi alla Referente, la responsabile dell’A.I. Curricolo, prof.ssa Puca Teresa.

Allegato: Comunicazione n°88- eventi di legalità