Ultima modifica: 4 maggio 2020
IC Romeo Cammisa > Comunicazioni ....personale > DIDATTICA E VALUTAZIONE A DISTANZA – Riflessioni e piste di lavoro

DIDATTICA E VALUTAZIONE A DISTANZA – Riflessioni e piste di lavoro

“In questi giorni difficili, in cui l’ansia e la paura stanno dominando le vite di ognuno di noi, la scuola campana ha ancora una volta dimostrato di sapere interpretare l’autonomia scolastica come opportunità di miglioramento, affrontando con entusiasmo e successo la sfida di una diversa ed inesplorata modalità di “fare didattica”. Dal monitoraggio svolto è emerso, infatti, come tutte le istituzioni scolastiche, sia pure in maniera differenziata, abbiano avviato e consolidato nuovi approcci metodologici e didattici, sfruttando a pieno le potenzialità che le nuove tecnologie mettono a disposizione. Tuttavia, in un territorio complesso come quello campano, il problema di una mancata armonizzazione – si badi, non omologazione – degli approcci didattici assume livelli ancora più elevati che altrove, a mente del divario tra i diversi territori e contesti e della presenza di situazioni particolarmente critiche in termini di background socio-culturale. Il presente documento intende pertanto suggerire, pur nel pieno rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, un quadro di riferimento unitario e, nel contempo, porre all’attenzione dei dirigenti scolastici i contenuti essenziali del D.L. n. 22 dell’8/4/2020, in attesa delle Ordinanze che disciplineranno in maniera ancora più puntuale e compiuta le modalità di conclusione del corrente anno scolastico e di avvio del prossimo”

Allegato: Didattica e valutazione a distanza