Ultima modifica: 1 luglio 2020

PTOF 2019/2022

Il Piano dell’Offerta Formativa è “il documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale” DPR 275/99 art. 3 che il nostro Istituto adotta nell’ambito dell’autonomia; esso dichiara che le linee guida e le scelte della progettualità curricolare, extra- curricolare, educativa ed organizzativa sono articolate in quattro Ambiti di progettazione.
Esso, quindi, esplicita la volontà di rispondere a precisi bisogni formativiImmagine-PTOF, di valorizzare le risorse umane e professionali della Scuola, attraverso un rapporto costruttivo e collaborativo con le Famiglie, gli Enti Locali, in particolare le Amministrazioni Comunali, le Agenzie educative e le Associazioni presenti sul Territorio favorendo attraverso questa sinergia lo sviluppo armonico ed integrale di ciascun alunno, uomo e cittadino del domani.

Esso è stato elaborato dal Collegio dei docenti nel periodo di settembre – dicembre 2018 in vari incontri collegiali plenari e nelle sue articolazioni operative, quali le riunioni dei Dipartimenti e delle Aree di Intervento.

È stato quindi definitivamente deliberato nella versione che segue nell’incontro Collegiale del 18 dicembre 2018, con delibera n. 2, sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot.  n. 5420/01 del 09/11/2018 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21 dicembre 2018 con delibera n. .4

È stato pubblicato sul sito della scuola e su Scuole in chiaro il giorno 7 gennaio 2019.

Per accedere direttamente alla pagina di “Scuole in chiaro”:   http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/NAIC8FB008/s-antimo-ic-romeo/ptof/

oppure

scaricare il seguente file pdf: 

Allegati:

 

 

  • COMUNICAZIONIMostra Tutto ›

    • 6 Lug 20 Comunicazione n°162 – Attività di formazione “Prevenzione e rischio biologico – covid 19 procedure operative per la scuola”

      L’emergenza da Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento del contagio hanno determinato, tra le tante cose, la necessità di organizzare, da parte di tutti gli Istituti Scolastici attività di informazione sul rischio biologico che è spesso poco conosciuto e presumibilmente sottostimato in molti luoghi di lavoro. Pertanto, proprio al fine di sottolineare l’importanza della    »

    • 3 Lug 20 Comunicazione n°161 – Incontri gruppi di lavoro formazione classi

      Si comunica che lunedì 6 luglio alle ore 9.30 presso i  locali della sede Romeo, dell’IC Romeo Cammisa, si riunirà la Commissione per la formazione delle classi  per l’anno scolastico 2020/2021 designata dal collegio docenti del 30/06/2020. Gli incontri per i tre ordini di scuola  saranno i seguenti: Scuola dell’Infanzia  e scuola primaria 8 e    »

    • 25 Giu 20 Comunicazione n°160 – Giudizi e voti – Modulistica scrutini classi 3^SS1G – Attività di fine giugno

      Si comunica a tutti i docenti a) che sono stati bloccati i voti sul registro elettronico ARGO …omissisi… b) di controllare, entro e non oltre il 25 giugno, i giudizi attribuiti…omissis… c) nell’area riservata del sito, alla pagina “Scrutini” è stato pubblicato per le classi terze della SS1G.…omissis… Si coglie l’occasione per ricordare a tutti    »

    • 18 Giu 20 Comunicazione n°159 – “DidatticaBlended con GSuite for Education di Google

      Progetto di formazione per i docenti degli Ambiti Territoriali 16 e 17 “DidatticaBlended con GSuite for Education di Google-La didattica a distanza:cosa cambia e come esercitarla” L’attività formativa avrà una durata di 27 ore totali e prevede:  sei moduli formativi per la trattazione e lo studio della piattaforma GSuite in modalità FaD per un    »

    • 18 Giu 20 Comunicazione n°158 – Ridefinizione impegni di giugno

      Si comunica che il calendario degli impegni del mese di giugno, comunicazione n°152 del 29 maggio 2020, è ridefinito come di seguito illustrato: I consigli conclusivi delle classi terze della SS1G, calendarizzati per i giorni 25 e 26 giugno 2020 in orario pomeridiano sono anticipati in mattinata come  schematizzato nella comunicazione. Il Comitato di Valutazione è    »

    • 18 Giu 20 Comunicazione n°157 – Pubblicazione quadri/Scrutini/Pagelle

      Si comunica che gli esiti degli scrutini sono stati pubblicati esclusivamente sulla bacheca di classe del registro elettronico ARGO, per assicurare il rispetto in materia di protezione dei dati personali, con la sola dicitura “ammesso” e “non ammesso”. Si ricorda, inoltre, come da comunicazione n°156 del 5 giugno 2020, che quest’anno le schede di valutazione (pagelle)    »

    • 6 Giu 20 Comunicazione n°156 – Valutazione e ammissione/non ammissione alla classe successiva

      Si comunica che a seguito della emergenza COVID-19 sono stati modificati i criteri e i giudizi per la valutazione degli apprendimenti, del comportamento e del processo di maturazione. Secondo quanto disposto dall’Ordinanza Ministeriale n°11 del 16/05/2020 non saranno ammessi alla classe successiva tutti gli alunni che hanno fatto registrare una frequenza a singhiozzo … omissis … apprendimenti    »

    • 6 Giu 20 Comunicazione n°155 – Integrazione delle RAD – RFC e del PVI

      Ad integrazione di quanto finora comunicato si precisa che: La valutazione del comportamento, per ovvie ragioni, non può recare il numero delle assenze in quanto non registrate su ARGO. Il tracciamento delle presenze degli alunni in FaD (weschool o altre modalità) è stato certamente registrato da ogni singolo docente, per tale motivo sia per la    »

    • 1 Giu 20 Comunicazione n°154: Modifica calendario consigli delle classi prime della SS1G

      Il Dirigente Scolastico comunica che a causa del sovrapporsi di impegni scolastici di docenti del ns istituto che completano il proprio monte ore in altre scuole, il calendario dei consigli delle classi prime della SS1G è ridefinito come illustrato in comunicazione. Allegato: Comunicazione 154 – Modifica calendario consigli SS1G

    • 1 Giu 20 Comunicazione n°153 – Questionari di gradimento a.s.2019/2020

      A seguito della comunicazione n. 152 del 29/05/2020 si rende noto che, anche quest’anno, a fine anno scolastico 2019/2020, il nostro istituto proporrà i questionari di gradimento sia delle attività curriculari che extracurriculari. I questionari coinvolgono tutto il personale della scuola, i genitori, gli alunni, gli esperti e i tutor. I questionari saranno somministrati in    »