Ultima modifica: 22 maggio 2019
IC Romeo Cammisa > Progetto eTwinning

Progetto eTwinning

 

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Il progetto promuove l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra istituti di Paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea (attualmente è tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020), eTwinning si concretizza attraverso una piattaforma informatica, che coinvolge alunni e docenti collaborando in modo semplice e veloce sfruttando le potenzialità del web.

L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’ area virtuale (TwinSpace), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Il progetto è un modo per:

  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

 


I nostri progetti

Nell’ambito della terza edizione “E…venti di legalità: Europa – Pratiche di democrazia e legalità” il giorno 23 Gennaio 2019 si è tenuto presso l’Auditorium della sede centrale del nostro Istituto il seminario

“eTwinning per una didattica collaborativa in chiave europea”

Sono intervenuti il Dirigente Scolastico IC Romeo-Cammisa Prof. Domenico Esposito, l’Ambasciatrice Nazionale eTwinning Prof.ssa Marianna Morgigno e il Referente eTwinning IC Romeo-Cammisa Prof. Maurizio Zammartino.

Al termine del seminario, c’è stata la presentazione dei progetti svolti dalle classi e la premiazione degli alunni che hanno vinto l’European Quality Label con il progetto del Prof. Maurizio Zammartino “Musical Notes are golden keys of Culture”.

eTwinning- Premiazione EQL 2018

eTwinning – Premiazione EQL 2018

Tutte le nostre produzioni sono attualmente disponibili sul canale Youtube del nostro Istituto.