Ultima modifica: 27 maggio 2019
IC Romeo Cammisa > Comunicazioni ... alle famiglie > Io&irischi junior – progetto educativo su rischio, prevenzione e mutualità per le scuole secondarie di I grado

Io&irischi junior – progetto educativo su rischio, prevenzione e mutualità per le scuole secondarie di I grado

La nuova edizione 2019-2020 di Io&irischi junior, progetto educativo su rischio, prevenzione e mutualità per le scuole secondarie di I grado, promosso da Forum ANIA – Consumatori per formare nei giovani competenze da futuri cittadini responsabili e consapevoli.

Il percorso ludico-didattico allena gli studenti a riconoscere il rischio e le sue implicazioni in ogni situazione di vita, e a saperlo prevenire e gestire in modo razionale grazie una
serie di attività coinvolgenti.

Il percorso è arricchito da Focus tematici e ognuno dedicato a tematiche sensibili: il Focus Salute e Salute&Vaccini sulla prevenzione dei rischi per la salute, il Focus  Storiautile per conoscere le origini delle mutualità assicurativa, il Focus Rischi 2.0 per promuovere l’uso consapevole delle nuove tecnologie, il Focus Ambiente per affrontare il tema della lotta al cambiamento climatico e il Focus Catastrofi Naturali per approfondire le misure di prevenzione dei rischi naturali.

La proposta educativa, di facile gestione e integrazione nei curricoli scolastici, si sviluppa in classe con una serie organica di materiali educativi. Ha ricevuto il patrocinio di INDIRE ed è stata realizzata con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per prenotare il kit didattico gratuito Io&irischi junior 2019-2020, basta:

compilare il form online di richiesta sul sito www.ioeirischi.it (anche
cliccando sull’apposito bottone nel pdf di presentazione allegato);
o scaricare il modulo di richiesta qui allegato e inviarlo compilato via
E-MAIL all’indirizzo ioeirischi@ania.it

 

Allegato: modulo_richiesta_ioeirischi_junior