Ultima modifica: 27 dicembre 2019
IC Romeo Cammisa > Piano della valutazione di Istituto

Piano della valutazione di Istituto

pagella

La valutazione è un aspetto fondamentale e qualificante di qualsiasi istituzione scolastica ed è orientata a migliorare la qualità del processo di insegnamentoapprendimento. Essa, pertanto, interessa diversi ambiti della vita della scuola, dall’azione educativa dell’istituto al servizio offerto (in termini di organizzazione e gestione), dall’attività didattica curriculare al progetto didattico di formazione dei docenti: la sua finalità è quella di verificare l’efficacia e l’efficienza di tutte le componenti del sistema formativo. Nell’ambito del riordino del sistema di istruzione, nello specifico la valutazione degli allievi è regolata dal D.Lvo 62/2017 che ha integrato e modificato il Regolamento sulla valutazione, il DPR 122 del 2009, che definiva i criteri generali che sovrintendono al processo valutativo, e sanciva, inoltre, il diritto degli allievi ad una valutazione equa e trasparente, nonché opportunamente documentata e motivata. Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 recante “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i) della legge 13 luglio 2015, n.107” (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 maggio 2017), ha nei fatti cambiato il sistema di valutazione nella scuola italiana, in maniera sostanziale nel primo ciclo d’istruzione. Il provvedimento costituisce uno degli otto decreti attuativi della L. 107/2015. Al decreto n. 62/2017, attuativo della legge n. 107/2015, sono seguiti il DM n. 741/2017, dedicato a disciplinare in modo organico gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado, il DM n. 742/2017, con il quale sono stati adottati i modelli nazionali di certificazione nazionale delle competenze, la nota n. 1865 del 10 ottobre 2017, volta a fornire indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione e la nota Ministeriale 312 del gennaio 2018. Il nuovo quadro normativo e le novità, rispetto al precedente regolamento, sono riportate nell’ALLEGATO 1 al presente PVI. In tale allegato, oltre alla normativa sono elencati per i diversi ordini di scuola i cambiamenti e la tempistica dell’applicazione della nuova normativa.: Con il presente Piano della Valutazione dell’IC “N. Romeo – P. Cammisa”, pertanto, il Collegio dei Docenti dell’IC Romeo Cammisa intende definire, in maniera chiara e leggibile, i criteri, le procedure e gli strumenti di valutazione degli Apprendimenti e dei Processi dell’istituto, ai sensi della normativa vigente.

Allegati: