Ultima modifica: 3 aprile 2018
IC Romeo Cammisa > SCUOLA VIVA

SCUOLA VIVA

scuola-viva

http://www.regione.campania.it/it/tematiche/magazine-scuola-e-sport

Il contesto in cui opera la scuola comporta l’esistenza di severi svantaggi che danno luogo a situazioni di disagi in termini di opportunità di crescita culturale e di isolamento sociale sia per gli studenti che per gli abitanti.
La proposta progettuale si focalizza sul dialogo tra generazione futura e territorio. Si parte, infatti, dall’assunto che l’aiuto più grande che possiamo dare alle future generazioni sia quello di trasmettere loro la valenza cardinale di un contatto con le proprie radici culturali e dotarli, allo stesso tempo, di strumenti atti a rispondere in maniera efficiente alle richieste del mondo lavorativo attuale. Il progetto percorrerà due vie distinte ma fortemente complementari: passato e presente.
La marginalizzazione e l’esclusione sociale, possano essere affrontate dotando i ragazzi di strumenti utili a fornire loro un’identità e di obiettivi concreti, pertanto, è indispensabile creare un dialogo tra generazione futura e patrimonio culturale e territoriale, mediante attività che stimolino la riflessione ed agendo sull’integrazione. I moduli proposti, in linea con quanto detto, forniranno tecniche e competenze che, in un’ottica pragmatica quella del “saper fare”, permetteranno agli allievi di avvicinarsi realmente al mercato del lavoro attinente alla realtà locale e alle aspirazioni dei discenti e, contemporaneamente, agiranno sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sul “saper essere”, affidando ai ragazzi un progetto che permetterà loro di mettersi in gioco dal punto di vista relazionale.

brochure-scuola-viva

manifesto-scuola-viva

ANNUALITÀ

Progetti:

2° ANNUALITÀ